SAPONE DI NABLUS

01_Sapone_nablus_HazzouriSapone di polvere vegetale. Tracce che restano sul sapone, lasciate intenzionalmente dai produttori come segno d’orgoglio di una produzione ancora artigianale.
Nablus è un antichissimo borgo situato nel cuore della Cisgiordania a pochi chilometri da Gerusalemme. La storia di Nablus è millenaria, così le sue tradizioni sopravvissute a mille difficoltà. Negli anni ‘80 erano presenti sul territorio oltre venti saponifici, alcuni antichissimi.

IL NOSTRO ASSORTIMENTO
Per acquistare i prodotti mandare una e-mail con indicati tutti i dettagli.

Sapone di Nablus 160gr – pvp: 5.00 euro


Oggi si contano non più di 2 o tre attività che mantengono in vita una tradizione millenaria.
Il sapone di Nablus è prodotto con puro olio vergine d’oliva di prima spremitura. Delicato nella fragranza è particolarmente idratante ed emolliente.
Grazie agli acidi antiossidanti linoleico e a-linoleico il sapone di Nablus ha spiccate proprietà nutritive e vitalizzanti che favoriscono la produzione di collagene ed elastina. è ricco di vitamine A, E, di glicerina e sali minerali quali: fosforo, ferro, potassio, magnesio e manganese.
Il processo di produzione
Il sapone di Nablus viene ancora oggi prodotto con puro olio vergine d’oliva di prima spremitura.
Cotto a fuoco lento per diversi giorni e a basse temperature, l’impasto ottenuto viene disteso su pavimenti adibiti allo scopo, segnato con lunghe linee rosse, che segnano il formato, ottenute schioccando una cordicella imbevuta.